Vulcani e Vini di Qualità
La Tenuta Ronci si estende per circa 30 ettari sulle dolci colline dell’omonima Valle Ronci, microzona suggestiva ed incontaminata all’estremo sud della Tuscia Viterbese, alle porte di Roma. I vigneti insistono su terreni tufacei, di origine vulcanica, ricchi di microelementi che garantiscono all’uva prima e poi al vino complessità ed un grande equilibrio gustativo.
Il progetto agricolo ed enologico, che qui ha preso forma negli anni ottanta, si è fortemente ispirato alla conoscenza e passione di Arturo Improta, per i vini francesi ed in particolare per la Borgogna e Bordeaux. Da qui la scelta, avallata dal Professor Luigi Moio, uno dei più illustri nomi dell’enologia italiana, di impiantare vitigni come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot. Tutto ciò è coinciso con il momento storico in cui la viticoltura del Lazio iniziava a vivere il proprio “Rinascimento” e questa regione diventava un laboratorio a cielo aperto dove si sperimentava, in modo significativo, anche l’impianto dei cosiddetti vitigni internazionali.
Da piccola cantina a progetto moderno
A Ronci la sostenibilità della vigna è garantita innanzitutto dalla collocazione all’interno di un parco naturale protetto che significa, fra l’altro, biodiversità. Qui si è fatta una scelta di “sostenibilità all’impianto”, la scelta di vitigni giusti per questa zona e dei giusti portainnesti ha consentito e consente alla vigna di svilupparsi in modo sano e con il numero minimo di interventi.
A Ronci l’approccio passionale, ma allo stesso tempo imprenditoriale, la determinazione a fare vini di qualità senza compromessi (perché fatti innanzi tutto per sé), la mancanza di “ansia produttiva da mercato” hanno consentito di realizzare un sogno a dimensione di piacere e un progetto puramente agricolo.
Oggi in vigna si continua a puntare su Chardonnay (un nuovo impianto entrerà in produzione fra un paio d’anni), Cabernet Sauvignon e Merlot ma anche su una varietà autoctona che in questa zona si esprime ai massimi livelli, il Grechetto. L’evoluzione della Tenuta Ronci è stata costante: da una piccola cantina sperimentale si è trasformata in un progetto moderno, dotato di tecnologie avanzate, pensate per preservare le caratteristiche varietali delle uve e produrre vini di altissima qualità.